Pubblicato il 26 novembre 2015

Bando straordinario per la selezione di 279 volontari da avviare al servizio nei progetti di Servizio Civile Regionale su Garanzia Giovani – anno 2016

Scadenza: 14/12/2015. Ancora una volta parliamo di Garanzia Giovani.
Nato durante il governo Letta, il progetto si inserisce nel Programma Europeo per le Politiche Giovanili (Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea – aprile 2013) con l’obiettivo di “realizzare risultati significativi, misurabili, comparabili” sul fronte della disoccupazione giovanile offrendo ai Neet (Not in Education, Employment or Training) “una opportunità di lavoro qualitativamente valida”. E’ questa una iniziativa aperta a tutte le Regioni con un livello di disoccupazione giovanile superiore al 25% laddove i principali elementi di attuazione sono la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica, il rafforzamento delle competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità; l’efficace inserimento nel mercato del lavoro. E la Regione Marche per proseguire con le attività del programma Garanzia Giovani  presenta la seconda sessione (straordinaria) di questo bando per selezionare 279 giovani volontari  da avviare nei progetti del Servizio Civile Regionale.

SCHEDA
OBIETTIVI Selezione di 279 volontari da avviare al servizio nel periodo marzo 2016 – marzo 2017 nei progetti di Servizio Civile Regionale.
DESTINATARI Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere regolarmente residenti in Italia;
  • essere giovani NEET (Not in Education, Employment or Training) non occupati o inoccupati, non inseriti in un percorso di istruzione o formazione, non iscritti ad un regolare corso di studi o di formazione che hanno aderito a Garanzia Giovani e sottoscritto il ‘Patto di Attivazione – Servizio Civile’ con uno soggetti attuatori GG;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Si precisa che i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

RISORSE  Lo stanziamento totale è pari a € 1.556.703 per cui ai volontari in servizio civile spetterà un assegno mensile lordo di 433,80 euro, pagabile su un conto corrente nominativo ordinario. I pagamenti saranno effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.
PROCEDURE  Le informazioni concernenti i progetti approvati, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, sono pubblicati sulla home page dei siti internet degli enti titolari del progetto.
SCADENZA  Le domande, da redigere in carta semplice (v. All. 3 bando), devono essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 14 dicembre 2015 direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto. La selezione dei candidati sarà effettuata dall’ente che realizza il progetto prescelto al fine di verificare l’idoneità e la compatibilità degli stessi allo svolgimento delle attività previste dal progetto.
 INFORMAZIONI Per informazioni: http://www.serviziocivile.marche.it/
Per il bando: http://213.26.167.158/bur/pdf/2015pdf/N100_12_11_2015.pdf

 

 

 

 

Bando "Contributi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese femminili" - Edizione 2015
Premio "European Foundations Award for Responsible Research and Innovation"
Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...