Pubblicato il 24 novembre 2015

Bando “Foundamenta”

Scadenza: 5/12/2015.
“La società ha bisogno di uno sforzo collettivo per generare sviluppo, condivisione e inclusione”. Questo il dictat di Rinascimenti Socialiprimo acceleratore di conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale in Italia che lancia il bando FOUNDAMENTA, prima call dedicata a nuove idee imprenditoriali e start-up a impatto sociale. Obiettivo di questa piattaforma di convergenza è quello di co-sviluppare soluzioni innovative per generare nuova economia anche sulla base di un nuovo modello di social innovation e convergence  innovation. La call è promossa e gestita da SocialFare ®| Centro per l’Innovazione Sociale. 

BANDO FOUNDAMENTA
OBIETTIVI Selezione max 12 proposte tra business idea e start-up per le quali co-progettare un programma di accelerazione “su misura”, affinché da un’idea possa nascere impresa, sostenibilità e ricadute positive per la società. Il tutto per migliorare la vita delle persone, renderle partecipi ai processi di sviluppo, generare valore economico dal valore sociale.
DESTINATARI Imprese/soggetti costituiti, team di progetto, di qualsiasi nazionalità, con una chiara vocazione sociale.
SETTORI DI
INTERVENTO
I settori su cui si focalizza il bando sono: Istruzione e Apprendimento; Cibo e Alimentazione; Salute e Benessere; Housing; Patrimonio culturale e artistico; Cittadinanza attiva e Migrazione.
PROGRAMMA
DI
ACCELERAZIONE
Le 12 business idea/start-up selezionate  saranno ammesse gratuitamente al programma di accelerazione Rinascimenti Sociali, della durata di 6 mesi (da gennaio a giugno 2016). Tale programma è composto da 3 fasi:
Primo Rinascimento (da gennaio 2016): periodo di 5 settimane costituito da workshop utili a validare l’idea imprenditoriale e progettare gli step futuri. La partecipazione (da parte di tutto il team o solo di alcuni componenti) è obbligatoria.
Secondo Rinascimento (febbraio – maggio 2016): in questa fase, attraverso workshop di gruppo e incontri o ne-to-one, la start-up o il gruppo di lavoro è chiamato ad attivare, perfezionare e testare un prototipo funzionante.
Tardo Rinascimento (maggio – giugno 2016): valutazione dell’impatto sociale della business idea e relativa pianificazione economica.
MODALITA’
PARTECIPATIVE
Le candidature vanno inviate entro e non oltre le ore 24 del 5 dicembre 2015 compilando il modulo online disponibile su https://www.f6s.com/rinascimentisociali-foundamenta/apply .
INFORMAZIONI  Per maggiori informazioni consultare il sito: http://rinascimentisociali.org/foundamenta/
Premio "European Foundations Award for Responsible Research and Innovation"
Professione CSR - Sviluppare politiche di sostenibilità per la creazione di valore condiviso
Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...