- Felicità Pubblica - http://www.felicitapubblica.it -

E quindi uscimmo a riveder le stelle

Proviamo a prendere in esame il tema dell’equity crowdfunding dando uno sguardo al primo portale italiano autorizzato dalla Consob per la raccolta di capitale di rischio da parte di start up innovative. Si tratta di www.starsup.it [1]. Non fatevi trarre in inganno e leggete con attenzione. Anzi soffermatevi per prima cosa sul motto della società: “e quindi uscimmo a riveder le stelle” (XXXIV Canto dell’Inferno di Dante). Ebbene sì, parliamo di stelle! Ma forse il riferimento dantesco va ben oltre il gioco di parole con il quale le “stars” si sostituiscono allo “start”.

Siamo nell’ultimo Canto dell’Inferno, nella quarta zona del nono cerchio, dove sono puniti i traditori dei benefattori. Dante e Virgilio, dopo essere scesi al centro della terra e aver incontrato Lucifero, riemergono sull’emisfero del Purgatorio.

“Lo duca e io per quel cammino ascoso
intrammo a ritornar nel chiaro mondo;
e sanza cura aver d’alcun riposo,

salimmo sù, el primo e io secondo,
tanto ch’i’ vidi de le cose belle
che porta ’l ciel, per un pertugio tondo.

E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Molte aspettative per l’equity crowdfunding, molte attese, qualche “tradimento”. Adesso, finalmente, una piattaforma autorizzata da Consob. Per stimolare l’incontro con le “stelle” vi proponiamo la presentazione che la nuova piattaforma fa del proprio lavoro, rinviando il lettore a un esame attento delle altre parti del portale per conoscere nel dettaglio l’offerta di Starsup.

COSA FACCIAMO. StarsUp è un portale, autorizzato dalla Consob (il 1° in Italia), per la raccolta online di capitale di rischio da parte di start-up innovative. L’attività è pertanto quella c.d. di “equity crowdfunding”, sempre più diffusa a livello mondiale, che si caratterizza, rispetto ad altre forme di raccolta fondi (“funding”), dall’essere rivolta, on line, ad un elevato numero di destinatari (“crowd”) offrendo strumenti partecipativi al capitale di rischio (“equity”, ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a.) emesse da determinate tipologie di aziende (per ora solo start-up innovative, a contenuto tecnologico o sociale). StarsUp è nato a seguito di un attenta e recente analisi del sistema imprenditoriale sulla base della quale si è osservato che: un vasto numero di imprese (non quotate), organizzazioni o imprenditori avrebbe bisogno di capitale per poter avviare e/o sviluppare validi progetti imprenditoriali, anche a carattere sociale, che però, spesso, rimangono “sulla carta”. Anche per le iniziative “di maggior talento” la raccolta del capitale rappresenta la fase più difficile da superare e di conseguenza molte aziende “potenzialmente di grande successo” non riescono invece a decollare; molti soggetti, investitori professionali o persone fisiche, dispongono di liquidità finanziaria (anche in piccola quantità) che investirebbero volentieri in iniziative imprenditoriali o sociali di loro gradimento, per diversificare il proprio portafoglio di attività, per ottenere un (eventuale) beneficio economico futuro, per spirito imprenditoriale e/o volontà di far parte di una iniziativa di successo. Spesso però non hanno conoscenza di iniziative che potrebbe interessargli. Il crowdfunding, ed in particolare l’equity crowdfunding, è nato proprio per rispondere a queste esigenze.

StarsUp, in tale ambito, si propone di far incontrare, attraverso il proprio portale, idee interessanti e persone disposte a dotarle della necessaria forza finanziaria. StarsUp è gestito da un gruppo di professionisti che hanno lavorato e lavorano come consulenti sia per aziende che per investitori, e possono offrire il giusto approccio professionale per l’intera durata del processo di offerta e sottoscrizione. StarsUp può offrire pertanto, sia alle start-up che agli investitori, servizi professionali sia nella fase preparatoria e di lancio, sia nella fase della raccolta, sia, infine, in quella della gestione operativa delle attività di implementazione del progetto.

Fase uno: attività propedeutica all’avvio della raccolta;

Fase due: raccolta;

Fase tre: (eventuale) implementazione del progetto.

COSA CI PIACEREBBE FARE. Ritenendo che l’innovazione possa rappresentare un fattore di crescita economica e sociale per il Paese ci piacerebbe:

Ci proponiamo di coinvolgere in questo percorso l’eccellenza imprenditoriale italiana, la ricerca, i progetti sociali, le università, gli incubatori e il mondo professionale con l’obiettivo di offrire agli investitori progetti che siano comprensibili e il più possibile coinvolgenti e visionari e garantire agli emittenti un percorso giuridico affidabile ante e post offerta. Vorremmo mettere in relazione idee, e persone per realizzarle.

COSA NON FACCIAMO. StarsUp: non detiene somme di denaro di pertinenza degli investitori; non esegue direttamente gli ordini per la sottoscrizione degli strumenti finanziari offerti sui propri portali, dovendo a tal fine trasmetterli esclusivamente a banche o SIM; si astiene dal formulare raccomandazioni riguardanti gli strumenti finanziari oggetto delle singole offerte atte ad influenzare l’andamento delle adesioni alle medesime; non diffonde notizie che siano non coerenti con le informazioni pubblicate sul portale; non predispone iniziative da adottare nei confronti degli emittenti qualora essi siano inosservanti delle regole di funzionamento del portale, ad eccezione di quanto eventualmente derivante da obblighi contrattuali con gli stessi; non aggiorna i sottoscrittori circa l’andamento dei loro investimenti una volta che l’operazione si sia conclusa ed essi siano diventati a tutti gli effetti soci dell’emittente; non pubblica sul proprio portale tutte le offerte che si propongono per la pubblicazione; non predispone le informazioni sull’offerta: l’emittente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. StarsUp è PROFESSIONAL CROWDFUNDING.

L'identikit del crowdfunding [2]
Fare impresa a casa propria [3]