Premio Horizon

Pubblicato il 6 novembre 2015

Premio Horizon: i cittadini scelgono l’invecchiamento della popolazione

Tra le cinque sfide principali oggetto del Premio Horizon di 2 milioni di euro ha vinto l’invecchiamento della popolazione. Il 16 settembre 2015 la Commissione Europea, in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti, aveva aperto una votazione online attraverso la quale i cittadini sono stati chiamati a scegliere una sfida in campo sociale alla quale destinare un premio di 2 milioni di euro, nell’ambito di Horizon 2020, il più ampio e importante programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE. In questo modo i cittadini hanno scelto l’invecchiamento della popolazione con il 32% dei voti, per un totale di 9685 .

All’inizio del 2016, verrà pertanto lanciato l’Horizon Prize, che premierà la migliore proposta per affrontare le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione e migliorare la qualità della vita delle persone anziane. Il vincitore di questa competizione riceverà appunto il Premio Horizon di 2 milioni di euro.

«Horizon 2020 già offre ingenti finanziamenti alla ricerca in quest’area. Ora, con questo riconoscimento, sono sicuro che coinvolgeremo ancora più cittadini e troveremo soluzioni ancora più innovative e creative con cui affrontare questa sfida», ha spiegato Carlos Moedas, European Commissioner for Research, Science and Innovation.

Ikea: bambini disegnano peluches per aiutare i loro coetanei
Fondazione Cariplo stanzia 152 milioni di euro per gli enti non profit

Tags: , , , , , ,

Veronica de Meo

Ho lavorato come editing, creative content writer, e dal 2015 sono ritornata a vivere a Pescara dove lavoro con passione alla “Felicità Pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...