report di Cdp

Pubblicato il 5 novembre 2015

Apple e Google tra le aziende più green del pianeta

Tra le aziende più impegnate nella lotta al cambiamento climatico vi sono Apple, Microsoft e Google. E’ quanto emerge dal report della Cassa depositi e prestiti (Cdp) che ha esaminato circa 2mila delle più grandi imprese mondiali quotate in borsa. 

La ricerca promuove 113 compagnie, tra cui le italiane FCA, Yoox e Intesa Sanpaolo. L’analisi dà conto anche di chi non ha risposto alla richiesta di informazioni su iniziative green, tra cui ci sono Facebook, Amazon, Netflix e Luxottica.

Secondo il rapporto del gruppo inglese no-profit a livello mondiale l’89% delle aziende prese in esame ha messo in campo iniziative di taglio delle emissioni CO2, contro il 47% del 2010. Le imprese hanno adottato oltre 8mila iniziative e progetti per ridurre tali emissioni, in primis misure di efficientamento energetico, installazioni di generatori elettrici verdi, programmi di riciclo e condivisione di mezzi di trasporto. Il 36% delle aziende è poi passato alle energie rinnovabili.

Tra il 2010 e il 2015 le emissioni dirette generate dalle aziende considerate sono aumentate del 7%, mentre le emissioni indirette, associate al consumo energetico, sono salite dell’11%. Nonostante il 44% delle società abbia fissato dei target di abbassamento delle emissioni contro il 27% del 2010, inoltre, sono pochi i casi in cui tali obiettivi si allineano a quelli del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc), secondo cui le emissioni globali devono scendere tra il 41 e il 72% entro il 2050 per riuscire a limitare l’aumento delle temperature.

I viaggi solidali dei dipendenti di Generali Italia
A Denver il primo alimentari gestito dalla comunità

Tags: , , , , , ,

Veronica de Meo

Ho lavorato come editing, creative content writer, e dal 2015 sono ritornata a vivere a Pescara dove lavoro con passione alla “Felicità Pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...