energia sostenibile

Pubblicato il 4 novembre 2015

Scienziati a lavoro su una nuova fonte di energia sostenibile

Alcuni ricercatori dell’Università della Florida hanno sviluppato un materiale che potrebbe diventare una nuova fonte di energia sostenibile.Il  nuovo materiale è in grado di catturare la luce del sole e di utilizzarne l’energia per separare la molecola dell’acqua in ossigeno e idrogeno. Pertanto esso replica lo stesso meccanismo che avviene nella fotosintesi con cui le piante ottengono energia per la loro sopravvivenza. Si tratta di una grande scoperta che secondo gli scienziati pone le basi per interessanti prospettive.

«Questa potrebbe essere una fonte di energia che si auto-sostiene. Forse in futuro si potrebbe mettere questo materiale sul tetto per trasformare l’acqua piovana in energia con l’aiuto del sole»,  spiega il professore Jose L. Mendoza-Cortes. «E a differenza di altre fonti energetiche questa non avrebbe impatto negativo sull’ambiente: non genera né CO2, né spazzatura».

"Welcome to Germany": un'app per accogliere i migranti
Refoundry: l'impresa sociale che aiuta gli ex detenuti

Tags: , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...