corso

Pubblicato il 4 novembre 2015

Corso di alta formazione su strumenti giuridici e disabilità

Cesvot e Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna presentano un corso di alta formazione della durata di 32 ore rivolto ad avvocati, assistenti sociali, funzionari pubblici, laureati, dottorandi, ricercatori e volontari di associazioni aderenti al Cesvot. Per questi ultimi, la partecipazione è gratuita e sono riservati 20 posti; per gli altri è prevista una quota di iscrizione.

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze, previste dall’ordinamento giuridico, adeguate ad affrontare i delicati aspetti del “dopo di noi”, sia dal punto di vista civilistico – patrimoniale, sia dal punto di vista dei rapporti con la pubblica amministrazione. Il tutto per garantire alle persone con disabilità una qualità della vita più vantaggiosa proprio quando il contesto familiare che li circonda non è più in grado di garantire cure e assistenza.

Il corso prevede 6 giornate formative di seguito dettagliate:

  • Venerdì 27 (15,00-18,30) – Sabato 28 novembre 2015 (9,00 alle 17,00)
  • Venerdì 4 (15,00-18,30) – Sabato 5 dicembre 2015 (9,00 alle 17,00)
  • Venerdì 11 (15,00-18,30) – Sabato 12 dicembre 2015 (9,00 alle 17,00)

al termine delle quali il partecipante, che avrà frequentato almeno l’80% delle ore di formazione in aula, riceverà l’attestato di frequenza. Il programma didattico prevede approfondimenti sulle prassi e le casistiche giurisprudenziali oltre che un passaggio sul Disegno di legge sul “dopo di noi” all’esame del Parlamento.

Le associazioni interessate dovranno far pervenire al Cesvot – a mezzo posta elettronica o a mano entro le ore 13,00 di lunedì 23 novembre 2015 il nominativo di un solo candidato, compilando in ogni sua parte e inviando la relativa scheda di iscrizione.

La sede di svolgimento delle lezioni sarà la Scuola Superiore Sant’Anna, piazza Martiri della Libertà 33, a Pisa.

Per informazioni: http://www.santannapisa.it/it/news/diritti-delle-persone-disabili-corso-di-alta-formazione-sugli-strumenti-giuridici-migliorarne

"Dai colore ai diritti delle persone con disabilità" - VI Concorso Scolastico AIFO – A.S. 2015-16
Calendario Corsi Right Hub

Tags: , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...