piano “Di nuovo in centro

Pubblicato il 3 novembre 2015

Bologna si riappropria del suo centro storico

Riqualificazione urbana e commerciale, mobilità pedonale e ciclabile sono i temi principali del piano “Di nuovo in centro – programma per una nuova pedonalità del centro città” promosso dal Comune di Bologna per rendere di nuovo piacevole vivere il centro storico di Bologna.Il progetto, partito a dicembre 2011, si propone di risolvere alcune problematiche relative ai problemi di accessibilità e vivibilità nel centro della città attraverso nuove regole e interventi mirati sullo spazio pubblico che mettano al “centro” il pedone.

Grazie all’originalità degli interventi, alla completezza degli strumenti scelti e alla capacità di coniugare conservazione e innovazione, il piano del Comune di Bologna ha vinto pochi giorni fa il prestigioso “Premio Gubbio 2015”, promosso dall’ANCSA, Associazione nazionale centri storici e artistici. Si tratta di un premio che individua le esperienze più significative maturate negli ultimi anni nel campo della riqualificazione urbana e ambientale e del recupero del patrimonio edilizio storico.

«Con “Di nuovo in centro” il Comune di Bologna si presenta ancora una volta con un’attenzione per il centro storico che costituisce un modello di riferimento per le amministrazioni pubbliche di tutte le città italiane», come spiega la giuria del Premio.

Parchi senza guida: l'appello delle associazioni al governo
Prodotti bio che aiutano le contadine del Mozambico

Tags: , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...