agricoltura sociale

Pubblicato il 30 ottobre 2015

Master Universitario di I livello in “Agricoltura sociale” – A.A. 2015/2016

L’Agricoltura sociale, considerata parte dell’agricoltura multifunzionale, è una prassi di sviluppo locale sostenibile e sociale, oltre che ecologica, in grado di offrire una vasta gamma di servizi atti a perseguire il benessere dei singoli e rispondere al bisogno di politiche di welfare. Servizi che vengono svolti da imprese agricole, cooperative sociali e altre organizzazioni che al lavoro “nei campi” collegano le attività sociali per dar vita a benefici inclusivi, di inserimento sociale e lavorativo, di coesione sociale. Il master, istituito e attivato dalla Scuola IaD dell’Università Tor Vergata di Roma in convenzione con la Rete delle Fattorie Sociali e OASI, si inserisce in questa ottica e offre a imprenditori agricoli e operatori sociali la possibilità di acquisire competenze e conoscenze teoriche e pratiche, coerenti con le indicazioni della Legge n. 141/15 del 18 agosto 2015, per essere riconosciuti quali operatori di agricoltura sociale. Si rivolge anche a coloro che intendono progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale. L’obiettivo, quindi, è quello di fornire elementi per poter:

  • progettare e gestire fattorie sociali in modo sostenibile e inclusivo
  • progettare e gestire reti territoriali di supporto alle fattorie sociali per promuovere partecipazione e responsabilità.

Il master avrà una durata annuale pari a 1500 ore laddove l’attività didattica sarà pari a 400 ore di cui 16 h. di aula e 384 h. in e-learning. In questa modalità mista (presenza/distanza) il percorso formativo durerà 8 mesi completato da un periodo di tirocinio di 3 mesi.

Le lezioni avranno inizio il 22 febbraio 2016 e forniranno, al termine, 60 crediti formativi e la domanda di ammissione andrà inoltrata entro e non oltre il 31 dicembre 2015 inviando la documentazione per email.

Il master è rivolto a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Aree di Agraria, Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina, Psicologia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Scienze Statistiche.

La quota di partecipazione sarà di € 1.700,00 totali da versare in due rate e per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione.

Per dettagli: http://www.scuolaiad.it/offerta-didattica/master/item/mas

Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione – MUEC
Corso di Alta formazione "I finanziamenti europei per gli enti no profit"

Tags: , , , , , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...