Portale di economia civile e Terzo Settore

Libia: aperto un nuovo ospedale di Emergency

49

Ha aperto i battenti ormai da quasi 3 settimane il nuovo Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Gernada, in Libia. Si tratta di un intervento che è stato richiesto all’organizzazione umanitaria quattro mesi fa dal ministero della Sanità del governo di Tobruk, di stanza ad Al-Bayda, per garantire assistenza ai feriti dei combattimenti nelle zone di Bengasi e Derna tra milizie dell’Isis e forze governative.

Secondo l’Oms, sarebbero circa 20 mila, negli ultimi mesi, i feriti in Libia a causa della guerra iniziata nel 2011 e che in questi anni ha danneggiato gravemente il sistema sanitario del Paese: ovunque mancano le risorse e il personale necessario a offrire assistenza di base e specialistica, anche per le fasce più vulnerabili della popolazione, come i bambini, come evidenzia Emergency.

Ciò accade soprattutto perché il personale sanitario straniero ha lasciato il Paese mentre la maggior parte della classe medica è fuggita o è stata allontanata dai propri incarichi.

Il progressivo deterioramento delle condizioni di sicurezza, inoltre, impedisce l’accesso alle cure alla popolazione soprattutto nelle aree di Bengasi, Derna, Zintane e Kikla.

Per questa ragione il ministero della Sanità del governo di Tobruk lo scorso giugno ha messo a disposizione di Emergency una struttura ospedaliera nel villaggio di Gernada, a circa 70 km da Derna e 150 Km da Bengasi. Lo staff di Emergency ha attrezzato la struttura e l’ha adeguata agli standard dell’organizzazione: oggi l’ospedale è costituito da due sale operatorie, una sala X-ray, una terapia intensiva, un laboratorio, il pronto soccorso e 18 posti letto per il ricovero dei feriti.

Oltre a curare le vittime della guerra, lo staff di Emergency si occuperà anche della formazione del personale locale e dell’organizzazione delle attività fino al raggiungimento dell’autonomia operativa.

 

PON 2014/2020: stanziati 3 miliardi per la scuola
Agricoltura sociale: a Bologna nasce Cosebuonedamatti

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...