A Milano nasce l'hospice per bambini malati

Pubblicato il 28 ottobre 2015

A Milano nasce l’hospice per bambini malati

Una Casa del sollievo pediatrico sorgerà a Milano nei prossimi due anni accanto all’hospice Casa Vidas e offrirà cure e sollievo a bambini e adolescenti che soffrono di malattie inguaribili in fase avanzata e ai loro familiari. Questo è il progetto di Vidas, la fondazione che da 33 anni si occupa dei malati terminali. Secondo i dati resi noti da Vidas, ogni anno in Lombardia sono 1.200 i minori che hanno bisogno di cure palliative, di cui 400 oncologici.

«Abbiamo avviato questo progetto perché non potevamo essere insensibili a una domanda reale di assistenza, purtroppo non episodica», dichiara Ferruccio De Bortoli, presidente dell’associazione Vidas. «La nostra filosofia si traduce ogni giorno nell’attenzione terapeuticamente avanzata e umanamente partecipe a tutti coloro che ne fanno richiesta, a tutte le famiglie toccate da malattie gravi e inguaribili dei loro congiunti, spesso minori. Pensare ai bambini è stato naturale e doveroso» come conclude De Bortoli.

Nella Casa sollievo troveranno ospitalità quei bambini e genitori che non hanno una casa adatta o situazioni familiari particolari che non consentono un’assistenza adeguata.

Per la realizzazione della struttura Vidas lancia anche una grande campagna di raccolta fondi e hanno già prestato il loro volto alcuni noti personaggi.

VI Edizione Premio Assiteca 2015: “Welfare in azienda”
Roma: il primo parco giochi per bambini disabili

Tags: , , , , , , ,

Veronica de Meo

Ho lavorato come editing, creative content writer, e dal 2015 sono ritornata a vivere a Pescara dove lavoro con passione alla “Felicità Pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...