Generosity by Indiegogo

Pubblicato il 26 ottobre 2015

Fundraising: Indiegogo a sostegno del non profit

E’ stata lanciata dalla piattaforma di crowdfunding Indiegogo “Generosity by Indiegogo”, un iniziativa specializzata in personal fundraising e non profit.Si tratta di un’evoluzione di Indiegogo Life, nata nel dicembre 2014 e che in soli 10 mesi ha già raggiunto notevoli successi come le due campagne da 2,3 milioni e 1,4 milioni di dollari aperte dal celebre fotografo Brandon Stanton di Humans Of New York. Proprio per questo la piattaforma ha voluto espandandersi specializzandosi in personal fundraising e non profit.

Nel mondo anglosassone il fenomeno del personal fundraising digitale è in forte espansione. Esistono migliaia di utenti che attivano proprie campagne di raccolta fondi, per un figlio malato o un amico, per una onlus o in occasione del proprio matrimonio, invitando i propri contatti a donare una specifica cifra per uno scopo sociale. Pertanto, sono loro stessi a cercare i donatori.

Generosity si differenzia dalla principale Indiegogo per diverse caratteristiche, molte delle quali erano già presenti in Life: non vi è alcuna tassa sulle donazioni, nessuna scadenza per le campagne, gli strumenti di raccolta fondi sono differenziati a seconda della causa, flessibilità per le onlus, che possono mostrare le campagne sul proprio sito e raccogliere direttamente, preparazione della campagna in pochi minuti, con un processo intuitivo e veloce. Rimangono, invece, la quota del sistema bancario per le transazioni e le spese per eventuali invii dei fondi raccolti fuori dagli Stati Uniti. Ma l’assenza della scadenza rende la piattaforma allettante anche per le piccole onlus che non possono permettersi un proprio e-commerce.

Attualmente, Indiegogo ha 15 milioni di visitatori al mese sul sistema, 300mila campagne attivate, in 224 paesi e territori autonomi. Un successo che ha portato a raccogliere 56,5 milioni di dollari di investimenti. Il futuro è posizionarsi nel mercato del sociale di San Francisco.

Terzo settore: l’andamento delle raccolte fondi
Bergamo: l'impianto che dona nuova vita alla plastica

Tags: , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...