Portale di economia civile e Terzo Settore

Expo Milano 2015: Giornata Mondiale dell’Alimentazione

13

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione della FAO, si celebrerà domani 16 ottobre, a Expo Milano 2015. Il contesto ideale per affrontare il tema di quest’anno: “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”.

Ad aprire la giornata ci sarà la celebrazione per il 70 esimo anniversario della nascita della FAO. Saranno presenti il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il Direttore Generale della FAO, il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella e i ministri italiani dell’Agricoltura e degli Affari Esteri, i rappresentanti dei Paesi membri della FAO, i rappresentanti dei diversi Paesi che hanno partecipato a Expo e altri partner della FAO.

Tra i momenti più importanti della giornata vi sarà la presentazione ufficiale al Segretario Generale dell’ONU della Carta di Milano, un manifesto che mira a coinvolgere tutti i cittadini nella lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco, e contemporaneamente a promuovere la sostenibilità e la parità di accesso alle risorse naturali. Sarà inoltre presentato un altro documento che costituisce una delle eredità di Expo 2015, il Urban Food Policy Pact (Patto sulle politiche alimentari urbane), con cui i sindaci da tutto il mondo si impegnano a coordinare le politiche alimentari internazionali. Alla presentazione interverranno anche il Presidente dellIFAD (International Fund for Agricultural Development) e la Direttrice Esecutiva del PAM.

Avrà luogo poi un evento interattivo dal titolo “Zero Hunger Generation” (Generazione Fame Zero). Si tratta di una serie di domande e risposte di alcuni studenti che hanno l’obiettivo di analizzare il ruolo dei giovani nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) appena adottati. Infine, l’evento “Finance for Food: Investing in agriculture for a sustainable future”, organizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e dall’IFAD, con la partecipazione del Segretario Generale dell’ONU, del Presidente della Repubblica italiana, del Direttore generale della FAO, José Graziano da Silva, e del Presidente dell’IFAD, Kanayo F. Nwanze.

Turchia: Greenpeace salva gli ulivi dalla centrale di carbone
Firenze: auto elettriche gratis per le donne

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...