occupazione giovanile

Pubblicato il 10 ottobre 2015

Occupiamoci! 2015

Occupiamoci! 2015 è un bando promosso da 4 fondazioni, Fondazione Mission Bambini, Fondazione Canali, Fondazione San Zeno e UniCredit Foundation, che nel tempo hanno sviluppato un forte interesse alle tematiche sociali dei bambini e dei giovani in situazioni di disagio perfezionando le proprie abilità ed esperienze nell’ambito del finanziamento e sviluppo di progetti sociali. A completare l’iniziativa interviene Manageritalia Milano – Gruppo Volontariato in qualità di partner tecnico, che svolgerà a titolo gratuito un lavoro di accompagnamento delle organizzazioni selezionate sotto il profilo gestionale ed organizzativo, al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

SCHEDA SINTETICA
OBIETTIVI GENERALI Favorire l’inserimento lavorativo dei giovani promuovendo un mercato del lavoro più inclusivo e dare quindi una risposta all’annoso problema della disoccupazione giovanile in Italia.
OBIETTIVI SPECIFICI Stanziamento di progetti di inserimento lavorativo stabile di giovani tra i 16 e i 29 anni compiuti, presso organizzazioni non profit che intendano rafforzare o sviluppare le proprie attività produttive oppure avviare nuove iniziative di imprenditorialità sociale.
REQUISITI FORMALI  I soggetti privati (organizzazioni), che presenteranno la domanda, dovranno prevedere l’assenza di scopo di lucro nel proprio statuto, essere costituite da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando e redigere il progetto nelle modalità e con gli allegati previsti dal bando. Ogni organizzazione potrà presentare un solo progetto.
 REQUISITI PROGETTUALI

 I progetti presentati dovranno:

  • prevedere l’avvio di nuove attività o lo sviluppo di attività esistenti attraverso un potenziamento o un riposizionamento strategico;
  • essere finalizzati all’inserimento lavorativo stabile dei giovani, di età compresa tra i 16 e i 29 anni compiuti;
  • realizzarsi sul territorio italiano, per una durata minima di 18 mesi e massima di 24 mesi.
 AGEVOLAZIONI

 E’ previsto uno stanziamento fino ad un massimo di € 600.000 e l’importo per singolo progetto richiesto alle Fondazioni non potrà essere superiore a € 70.000, ossia non superiore all’80% del budget complessivo del progetto. Si precisa che non potranno essere finanziate spese effettuate prima dell’avvio formale del progetto e oltre i termini di durata dello stesso e che, in un’ottica di distribuzione delle risorse a livello nazionale, i progetti presentati saranno suddivisi per provenienza geografica:

Area 1: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Veneto, Trentino Alto Adige

Area 2: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria

Area 3: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia.

 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE  Il progetto dovrà essere presentato entro le ore 12.00 del 6 novembre 2015 compilando il form online presente alla pagina web www.missionbambini.org/occupiamoci
 INFORMAZIONI  Per informazioni dettagliate cliccare sul link https://www.unicreditfoundation.org/it/proposals/bando–occupiamoci–.html

 

Presentazione dei progetti di Servizio Civile nazionale per l'anno 2016
“MIUR-DAAD Joint Mobility Program 2015/16

Tags: , , , , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...