Portale di economia civile e Terzo Settore

LIFE+: l’Europa sollecita la riduzione dei rifiuti

9

Torna, dal 21 al 29 novembre 2015, la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che avrà come tema la dematerializzazione, ossia la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio, e/o nella sostituzione di un bene con un servizio.

L’iniziativa è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea con lo scopo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dai rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.

Nell’edizione 2014, i 27 Paesi partecipanti misero in campo circa 12mila azioni, di cui 5.643 solo in Italia. Anche per quest’anno l’obiettivo sarà quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole, università, imprese, associazioni di categoria e cittadini a proporre azioni volte a prevenire o ridurre i rifiuti a livello nazionale e locale.
Per partecipare bisogna iscriversi, entro sabato 31 ottobre, collegandosi al sito www.ewwr.eu e registrando la propria azione. Per maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione è possibile consultare la pagina dedicata sul sito www.envi.info

Una petizione per salvare il Parco dello Stelvio
Le famiglie genovesi aprono le porte ai profughi

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...