Pubblicato il 6 ottobre 2015

Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei CSV

Lunedì 19 ottobre 2015, a Milano nella vivace cornice dell’EXPO, CSVnet e Fondazione IBM Italia presenteranno il Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Il Report nasce dalla partnership fra CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e Fondazione IBM Italia all’interno del Programma IBM Impact Grant, che ha l’obiettivo di affiancare le organizzazioni non profit, mettendo a loro disposizione competenze e soluzioni innovative in grado di rendere più efficace la loro azione.

L’indagine è stata resa possibile grazie al patrimonio di informazioni raccolto dai CSV italiani, che come è noto hanno una presenza capillare in tutte le regioni, nel quadro della loro mission istituzionale di sostegno e qualificazione delle varie espressioni del volontariato.

La ricerca che sarà presentata il 19 ottobre raccoglie, infatti, informazioni relative ad oltre 44.000 Organizzazioni di Volontariato su tutto il territorio nazionale, ed è un importante strumento di riflessione per la messa a punto di un processo di programmazione che, partendo dall’analisi di una base omogenea di dati, possa contribuire a indirizzare le politiche del settore nel lungo periodo.

Da questo Report il volontariato emerge come realtà più che mai vitale per lo sviluppo del nostro Paese, operante con valori peculiari che lo identificano fra le altre componenti del non profit.

Il programma del convegno del 19 ottobre prevede la partecipazione presenza di qualificati esponenti del mondo istituzionale, accademico e del settore.

Dopo i saluti di apertura di Stefano Tabò, presidente di CSVnet, Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale – Polizia locale – Protezione civile – Volontariato del Comune di Milano, e Nicola Ciniero, presidente di Fondazione IBM Italia, Roberto Museo, direttore CSVnet e Angelo Failla, direttore Fondazione IBM Italia presenteranno il Report. In qualità di relatori, parteciperanno inoltre: Nereo Zamaro – Regione Lazio, Direzione politiche sociali, autonomie, sicurezza e sport, Gregorio Arena, presidente di Labsus e Mauro Magatti, professore ordinario presso il Dipartimento di sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Inoltre, sono stati invitati ospiti d’onore istituzionali quali la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

Enti di rappresentanza e reti del Terzo settore
Qual è la Capitale Europea del Volontariato?

Tags: , , , , ,

Giuseppe Paglione

Giuseppe Paglione è dottore di ricerca in Scienze Politiche e Sociali Internazionali presso l’Università di Teramo e ha esperienza pluriennale nell’europrogettazione come consulente per organizzazioni del terzo settore, scuole, centri di ricerca e piccole e medie imprese.

1 risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...