Pubblicato il 5 ottobre 2015

Nasce a Milano il Centro delle Culture del Mondo

Centro delle Culture del Mondo: è questo il nome della nuova casa di Milano dedicata alla istituzioni e alle 72 realtà del Terzo Settore che operano nel mondo dell’immigrazione nella città ambrosiana. Il Centro, inaugurato il 29 settembre in via Scaldasole 5, sarà un luogo dove sperimentare un nuovo modello integrato, offrendo diversi servizi: dalle informazioni, all’orientamento sulle normative, ai servizi per l’integrazione, all’orientamento al lavoro, all’accesso all’università. Ma anche l’accompagnamento al ricongiungimento familiare, la gestione delle emergenze profughi, l’integrazione, l’accoglienza dei rifugiati e la collaborazione per i servizi rivolti ai minori stranieri non accompagnati.

Spazio anche a corsi di lingua italiana, servizi di supporto nell’area giuridico-procedurale e dei diritti mirati alla promozione di progetti culturali e di inclusione sul territorio.
Il Centro metterà a disposizione materiale informativo sui servizi in nove lingue: italiano, francese, inglese, arabo, spagnolo, bengalese, russo, cingalese e tagalog (filippino), ma anche spazi da condividere con il Terzo Settore.

«Il centro», commenta Piefrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali e cultura della salute, «sarà una casa dove le istituzioni e il Terzo Settore lavoreranno insieme per dare vita a un nuovo modello di intervento integrato per le politiche sull’immigrazione. In questo modo è possibile superare la logica dell’emergenza e pensare a interventi di accoglienza e integrazione di lungo periodo in grado di coniugare livello politico, livello tecnico e dimensioni istituzionali e inter-istituzionali».

Africa–Italy Excellence Awards: al via le iscrizioni
Grande successo per la prima Giornata del Dono

Tags: , , , ,

Antonella Luccitti

Giornalista e direttore responsabile del portale "Felicità Pubblica". Amo la scrittura, il cinema e i viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...