Pubblicato il 3 ottobre 2015

Torna a Roma lo Young International Forum

Tre giorni dedicati alla formazione e all’inserimento nel mondo del lavoro

E’ in programma all’ex Mattatoio Testaccio di Roma, dal 13 al 15 ottobre, la VII edizione dello Young International Forum, un’occasione dedicata a giovani e genitori per fare chiarezza sul proprio futuro e sulle scelte più giuste da prendere al termine del ciclo di studi obbligatori.

Si tratta di un progetto della Fondazione Italia Orienta nato dall’esigenza di supportare i giovani nella ricerca di un lavoro, di offrire loro opportunità di scambi culturali, formativi e professionali, combattendo così la dispersione scolastica, gli abbandoni universitari, la disoccupazione giovanile e il fenomeno dei cosiddetti Neet (giovani che non studiano né lavorano).

Un festival che in appena 7 anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per le nuove generazioni, come dimostrano i numeri della manifestazione: sono già 10.000 i giovani prenotati allo YIF provenienti da Nord a Sud, oltre 60 presidi accreditati, centinaia di insegnati, espositori provenienti da tutta Italia, 15 guide aggiornate per trovare opportunità di lavoro o di studio in altrettante nazioni, tra le più evolute del mondo, 24 tra seminari e laboratori, 30 conferenze sulla “Guida alla Scelta”.

Nel corso dello Young International Forum, inoltre, verrà presentata in esclusiva la prima indagine Ixè-Italia Orienta su ciò che i genitori italiani sognano per il futuro scolastico e professionale dei propri figli. Una vera e propria fotografia del mondo della formazione italiana dal punto di vista dei genitori.

Premio Horizon: i cittadini scelgono le sfide del futuro
Sei referendum per dire "No" alle trivellazioni petrolifere

Tags: , , , , , , , , ,

Antonella Luccitti

Giornalista e direttore responsabile del portale "Felicità Pubblica". Amo la scrittura, il cinema e i viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...