- Felicità Pubblica - http://www.felicitapubblica.it -

Al via oggi “Millepiazze per i nonni d’Italia”

Tre giornate dedicate a una delle figure più importanti della vita di ogni bambino: i nonni. Dal 2 al 4 ottobre, infatti, le città italiane si animeranno con iniziative ed eventi in occasione della “Festa dei nonni” che da dieci anni si celebra in Italia il 2 ottobre.

La manifestazione, dal titolo “Millepiazze per i nonni d’Italia”, è promossa dalla Fondazione Senior Italia e si svolgerà, oltre che nelle sedi ANLA, anche in centinaia di Centri Anziani del nostro Paese, che apriranno le porte ai visitatori per condividere emozioni con i nonni e per offrire un po’ di compagnia agli anziani soli.

L’evento non sarà solo un momento di condivisione festosa degli spazi, ma anche l’occasione per una preziosa raccolta fondi. I Centri Anziani sono infatti del tutto autonomi e autogestiti, anche dal punto di vista economico: il contributo dei cittadini rimane quindi l’unico modo per provvedere al loro sostentamento. Dal 2 al 4 ottobre si potrà offrire un contributo acquistando nei Centri Anziani coinvolti una cartolina celebrativa della giornata con un’offerta libera dal valore minimo di 2 euro. Si può contribuire al sostegno dei Centri anche con donazioni online attraverso il  sito della Fondazione. [1]

«Con la Campagna Millepiazze», dichiara il presidente Roberto Messina, «la Fondazione Senior Italia intende esprimere gratitudine verso i nonni, intesi come generazione portatrice di un patrimonio inestimabile di esperienza e saggezza; abbiamo scelto di farlo attraverso un semplice gesto: sostenere i centri sociali per anziani, essenziali per garantire il recupero di una vita attiva e di gruppo nella terza età, specialmente per le persone più sole e fragili. Perché i nonni, se non li abbandoniamo, sono il pilastro della nostra società».

A Londra si ricicla l’energia dei treni in frenata [2]
"Premio Nobel Alternativo" a Gino Strada per l'aiuto alle vittime delle guerre [3]