Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
I cittadini che decideranno di andare a lavorare in bicicletta riceveranno un premio di 0,25 centesimi di euro per ogni chilometro percorso. A verificare e distribuire l’incentivo ai propri impiegati sarà l’impresa che però in cambio, per compensare la spesa, beneficerà di uno sgravio fiscale da parte dello Stato. Unica condizione è che l’impresa sia volontaria nel voler offrire questa possibilità.
Non è la prima volta che il governo francese favorisce iniziative di questo genere. Il progetto, infatti, era stato già stato avviato, nel giugno 2014, in fase sperimentale per sei mesi dall’allora ministro dei Trasporti, Frédéric Cuvillier. L’esperimento era stato realizzato su 8 mila lavoratori di 18 aziende coinvolte e aveva ottenuto un notevole successo in quanto gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta erano aumentati del 50 per cento, facendo passare la percentuale di lavoratori dal 2 al 3,6%. Grazie al nuovo provvedimento, un cittadino potrebbe percepire 50 euro al mese per un tragitto di cinque chilometri al giorno.
Nel corso degli ultimi anni l’utilizzo delle due ruote è aumentato considerevolmente: sono oltre 3 milioni i francesi che utilizzano la bici come mezzo principale. Il prossimo obiettivo per Parigi è arrivare entro il 2020 ad almeno un quarto dei trasporti pubblici fatto su due ruote.
Sono nata il 4 gennaio del 1983. I posti della mia vita sono Roma, dove sono nata, Foggia dove sono cresciuta e dove c’è la mia famiglia, i miei affetti più cari, le mie amicizie, e Pescara, dove ho trascorso gli anni più belli della mia vita universitaria. Mi sono laureata in Sociologia e ho conseguito la laurea specialistica in Organizzazione e Relazioni Sociali all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti con una tesi sulle Relazioni pubbliche digitali. Il mondo digitale, gli aspetti e le relazioni sociali mi hanno da sempre affascinato. A Foggia ho lavorato come editing, creative content writer, e dal 2015 sono ritornata a vivere a Pescara dove lavoro con passione alla “Felicità Pubblica”. Sono una persona solare, tenace e determinata. Amo gli animali, ho quattro gatti e un cane, viaggiare, la musica, le foto, il cinema e il mare con tutte le sue sfaccettature.
Prev Post
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
[…] Il modello prende esempio da quello già operativo in Francia, che nel 2015 ha stanziato circa 35 milioni per adottare un “piano bici”, e che prevede un rimborso di 25 centesimi per ogni chilometro percorso dal lavoratore che, tramite una app, dimostra di spostarsi in bici (leggi articolo). […]