Pubblicato il 30 settembre 2015

“Jean Monnet” 2015: “La Rete, i Cittadini e i Diritti”

Proseguono, presso l’Università di Camerino, le attività della Terza edizione del Modulo Europeo Jean Monnet “LA RETE, I CITTADINI E I DIRITTI”, in collaborazione con l’ITIS Divini e la Provincia di Macerata, con il patrocinio dalla Commissione Europea, in programma dal 24 settembre al 16 ottobre 2015 presso le aule dell’‘ITIS Divini’ di San Severino Marche.

Ad oggi l’Ateneo di Camerino è l’unica Università del mondo nella quale è stato attivato, dall’Anno Accademico 2012/2013, un insegnamento patrocinato e finanziato dalla Commissione Europea, specificamente destinato al tema della Protezione dei dati personali nella Società dell’informazione. Esso si colloca nell’ambito del progetto europeo Jean Monnet, programma che sostiene l’insegnamento, la ricerca e lo studio di temi connessi all’integrazione europea interamente gestito dalla Commissione Europea attraverso l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA). Gli eventi formativi si articolano in due giornate (giovedì 1 e venerdì 2 ottobre) e in due percorsi tematicamente distinti:

Percorso A:Facebook e dintorni. Regole di sopravvivenza” della durata di 21 ore di cui circa 9 di laboratorio/esercitazione. Tale percorso è rivolto prioritariamente a studenti delle scuole secondarie superiori (V anno, Informatica e telecomunicazioni), a docenti e formatori, a studenti Unicam. Aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

Percorso B:L’amministrazione Pubblica Digitale” di 18 ore destinato prioritariamente ai dipendenti di Enti pubblici, di Gestori di pubblici servizi e agli operatori d’impresa. Aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

Anche per questa edizione, gli insegnamenti si alterneranno a testimonianze di autorevoli esperti esterni affiancate dal titolare del Modulo J. Monnet, l’avvocato Sandro Di Minco. La partecipazione ai suddetti incontri è libera e gratuita e sono previsti il rilascio di un attestato di partecipazione e l’attribuzione di specifici C.F.U.

Un altro incontro formativo è previsto per l’8 ottobre 2015 con un approfondimento dedicato al tema della “Conservazione a lungo termine dei documenti digitali della Pa”.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito dell’Università di Camerino.

Executive Master in Social Entrepreneurship
Avviso pubblico "Creative Clusters Smart Cities"

Tags: , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...