Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Ottobre è il mese mondiale dedicato alla prevenzione del tumore al seno e, come ogni anno, la Lilt – la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – apre la campagna 2015 denominata “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa” con lo scopo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.
Lo slogan scelto per quest’anno sarà “fai prevenzione, proteggilo anche tu!” e la testimonial scelta per l’iniziativa è Anna Tatangelo, cantautrice napoletana.
I casi di patologia del tumore alla mammella sono in costante aumento ma, grazie soprattutto a una sempre più corretta informazione circa l’importanza della diagnosi precoce, la mortalità è sensibilmente diminuita.
Si calcola che in Italia siano circa 48.000 i nuovi casi annui registrati, con un aumento dell’incidenza pari al 15% nell’arco degli ultimi 7 anni. In modo particolare è stato evidenziato un incremento nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 50 anni di circa il 30%.
Sono cifre, queste, che possono destare preoccupazione ma va sottolineato come oggi la curabilità del cancro si sia attestata intorno all’80 – 85%, grazie proprio all’importanza della diagnosi precoce attraverso sempre più sofisticate tecnologie diagnostiche che consentono di individuare le lesioni nella loro fase d’esordio. Non a caso il prof. Francesco Schittuli, Presidente Nazionale Lilt e chirurgo senologo, dichiara che «scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette altresì di poter eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità del seno, simbolo della femminilità».
Per questa ragione Lilt si impegna ogni anno a sensibilizzare la popolazione su temi importanti quali gli screening e l’informazione, raccogliendo fondi per finanziare la diagnosi precoce e aiutare la ricerca.
Progetti, controlli gratuiti, servizi e guide sono disponibili all’indirizzo http://www.lilt.it
Sono nata a Pescara il 20 aprile del 1983, dove tuttora vivo. Ho una formazione di tipo sociale e dopo il titolo di “Tecnico dei Servizi Sociali”, ho approfondito le mie conoscenze fino a divenire “Esperto di Comunità”. Questo mi ha permesso di avere alcune interessanti esperienze presso Cooperative e Associazioni entrando così in contatto diretto con l’anima delle persone e consolidando la mia natura empatica. Sono estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica.
La mia più grande passione è la scrittura. Come freelance ho avuto l’opportunità di scrivere per alcuni giornali del web e della carta stampata e, in seguito a un corso di “scrittura professionale”, ho avuto modo di approfondire gli aspetti più tecnici del mestiere. Grazie ad uno stage presso la Social Hub scarl ho avuto l’opportunità di esprimere al meglio la mia grande voglia di interagire con il mondo attraverso il portale “Felicità Pubblica”.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.