una persona legge un'etichetta

Pubblicato il 30 settembre 2015

Doxa: italiani consumatori responsabili

Gli italiani sono un popolo di consumatori attenti e responsabili. E’ quanto emerge da una ricerca Doxa Marketing Advice realizzata per la terza edizione del Salone dalla Corporate Social Responsibility e dell’innovazione Sociale in programma a Milano il 6 e 7 ottobre. Lo studio evidenzia, infatti, che il 95 per cento degli italiani acquista pensando a ridurre gli sprechi, l’84% è attento a provenienza e metodi di produzione, l’81% sceglie prodotti con minore impatto sull’ambiente. Lo studio completo verrà presentato nel corso dell’evento in programma alla Bocconi fra qualche giorno.

«La ricerca che Doxa ha realizzato ad hoc per il Salone è molto interessante», commenta Rossella Sobrero, tra i promotori del Salone, «perché va a misurare quanto la passione e la sostenibilità condizionino le scelte dei consumatori. Siamo rimasti tutti stupefatti nel vedere quanto è cambiato l’atteggiamento del consumatore, che qualcuno chiama anche ‘consumautore’ perché giustamente vuole essere autore delle proprie scelte, in questi ultimi anni. E quindi anche le aziende si devono adeguare in tempi rapidi, perché il mercato è cambiato».

Mc Mafia: fumetti in mostra contro la criminalità organizzata
Enel Green Power inaugura il primo impianto di storage rinnovabili

Tags: , , , , ,

Antonella Luccitti

Giornalista e direttore responsabile del portale "Felicità Pubblica". Amo la scrittura, il cinema e i viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...