Pubblicato il 29 settembre 2015

Enel Green Power inaugura il primo impianto di storage rinnovabili

Un altro passo avanti per l’energia pulita, a Catania il primo impianto solare termodinamico.

Il 23 settembre scorso Enel Green Power è entrata a pieno titolo nella nuova era delle energie rinnovabili. Da circa due mesi, infatti, nell’Etna Valley che è la zona industriale legata all’hi-tech vicina a Catania, è entrato in funzione il primo impianto fotovoltaico collegato a un sistema di accumulo a 10 megawatt di pannelli solari che lavorano in sinergia con una batteria da 2 megawatt.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle cinque aree di business ormai consolidate (fotovoltaico, eolico, geotermia, biomasse, idroelettrico) è ora il momento delle batterie. La filiera inaugurata nel catanese promette una crescita esorbitante nell’arco di qualche anno in tutto il mondo: dagli attuali 100 megawatt a ben 800 nel 2023.

Come sostiene lo stesso Francesco Venturini, amministratore delegato di Egp, si tratta infatti di «un’onda che cresce di cui vogliamo catturare le opportunità. Pronti a giocare un ruolo mondiale e a esportare l’innovazione sulla quale stiamo investendo». Il business delle batterie permette di gestire le fonti rinnovabili immagazzinando elettricità quando costa poco, per poi venderla quando il prezzo sale nell’arco della giornata.

Data la sempre maggiore importanza delle rinnovabili nel bilancio energetico nazionale, il sistema delle batterie energetiche segna un grande progresso in termini di flessibilità e di gestione e qualità del servizio e rappresenta un ulteriore passo avanti a favore dell’ambiente, affinché le risorse naturali vengano impiegate in modo intelligente.

Doxa: italiani consumatori responsabili
Equity crowdfunding: la prima agenzia di rating nel Regno Unito

Tags: , , , , , ,

Milena Pennese

Estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica. La mia più grande passione è la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...