Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Un altro passo avanti per l’energia pulita, a Catania il primo impianto solare termodinamico.
Il 23 settembre scorso Enel Green Power è entrata a pieno titolo nella nuova era delle energie rinnovabili. Da circa due mesi, infatti, nell’Etna Valley che è la zona industriale legata all’hi-tech vicina a Catania, è entrato in funzione il primo impianto fotovoltaico collegato a un sistema di accumulo a 10 megawatt di pannelli solari che lavorano in sinergia con una batteria da 2 megawatt.
Dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle cinque aree di business ormai consolidate (fotovoltaico, eolico, geotermia, biomasse, idroelettrico) è ora il momento delle batterie. La filiera inaugurata nel catanese promette una crescita esorbitante nell’arco di qualche anno in tutto il mondo: dagli attuali 100 megawatt a ben 800 nel 2023.
Come sostiene lo stesso Francesco Venturini, amministratore delegato di Egp, si tratta infatti di «un’onda che cresce di cui vogliamo catturare le opportunità. Pronti a giocare un ruolo mondiale e a esportare l’innovazione sulla quale stiamo investendo». Il business delle batterie permette di gestire le fonti rinnovabili immagazzinando elettricità quando costa poco, per poi venderla quando il prezzo sale nell’arco della giornata.
Data la sempre maggiore importanza delle rinnovabili nel bilancio energetico nazionale, il sistema delle batterie energetiche segna un grande progresso in termini di flessibilità e di gestione e qualità del servizio e rappresenta un ulteriore passo avanti a favore dell’ambiente, affinché le risorse naturali vengano impiegate in modo intelligente.
Sono nata a Pescara il 20 aprile del 1983, dove tuttora vivo. Ho una formazione di tipo sociale e dopo il titolo di “Tecnico dei Servizi Sociali”, ho approfondito le mie conoscenze fino a divenire “Esperto di Comunità”. Questo mi ha permesso di avere alcune interessanti esperienze presso Cooperative e Associazioni entrando così in contatto diretto con l’anima delle persone e consolidando la mia natura empatica. Sono estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica.
La mia più grande passione è la scrittura. Come freelance ho avuto l’opportunità di scrivere per alcuni giornali del web e della carta stampata e, in seguito a un corso di “scrittura professionale”, ho avuto modo di approfondire gli aspetti più tecnici del mestiere. Grazie ad uno stage presso la Social Hub scarl ho avuto l’opportunità di esprimere al meglio la mia grande voglia di interagire con il mondo attraverso il portale “Felicità Pubblica”.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.