volontari

Pubblicato il 22 settembre 2015

Corso “La progettazione sociale. Elementi di base”

VOLABO è il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna che, da oltre 10 anni, forma costantemente migliaia di volontari attivando iniziative di formazione e qualificazione uniche e strutturate che rispondono ai bisogni rilevati dalle fasce più deboli della società.

Grazie a partnership autorevoli e competenti con realtà accademiche, culturali e di ricerca, Forum Terzo Settore Emilia Romagna, enti istituzionali del mondo profit e del volontariato stesso, l’offerta formativa VOLABO diventa Università del Volontariato.

Nell’anno accademico 2015 troviamo questo corso di progettazione sociale rivolto a volontari, collaboratori e dipendenti di organizzazioni di volontariato e di associazioni non profit. L’obiettivo è quello di offrire elementi di base per rafforzare la capacità di lavorare per progetti: ideare e programmare azioni significative, imparare a scrivere un progetto, utilizzare strumenti per pianificare e rendicontare: fornire, quindi, una metodologia di lavoro.

Per complessive 12 ore, si svolgerà lunedì 28 settembre, lunedì 5 e martedì 13 ottobre, giovedì 3 dicembre 2015 dalle ore 18,00 alle 21,00. Al termine dei primi 3 incontri, verrà proposto un laboratorio di esercitazione a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma Fad. L’ultimo incontro sarà pertanto un follow up per riprendere i concetti chiave, rivedere i passaggi più complessi della progettazione di un intervento alla luce del lavoro personale realizzato da ciascuno dei partecipanti.

Bando VP/2015/012: Sostegno a progetti nazionali sul riconoscimento reciproco della Carta europea della disabilità
Avviso pubblico “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile”

Tags: , , , , , , , ,

Maria Pia Rana

Responsabile delle sezioni: Avvisi e Bandi e Offerta formativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...