Pubblicato il 16 settembre 2015

Hiv: in Francia arriva il testa fai da te

Combattere l’Hiv puntando sulla prevenzione ma soprattutto sulla diagnosi precoce

E’ questo l’obiettivo della sanità francese che ha introdotto un test fai da te disponibile da questa settimana nelle farmacie della nazione. Il kit, che non ha bisogno di prescrizione, costa tra i 25 e i 30 euro e viene proposto come uno strumento utile per scoprire l’eventuale infezione in maniera anonima. Il kit, accessibile a tutti, contiene una dose di liquido per diluire, un microago per estrarre una goccia di sangue da un dito e un tester per il sangue estratto. Rispetto al test classico che è totalmente gratuito, il kit, commercializzato dall’americana Mylan, non viene rimborsato dal sistema assicurativo sanitario. I risultati dell’auto-esame si ottengono in 15 -30 minuti ma non bisogna dimenticare che il tempo di ‘siero-conversione’ è di tre mesi. Ciò vuol dire che il test non dà risultati attendibili se il contagio è avvenuto dopo questo arco temporale. Vista le delicatezza dell’esame i francesi avranno un numero verde (confidenziale, anonimo e gratuito) a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

«In Francia», ha spiegato il ministro della Sanità Marisol Touraine, «ci sono circa 30.000 persone portatrici del virus senza saperlo. Abbiamo bisogno di trovare nuovi mezzi per favorire e facilitare le diagnosi».

HUG: le donazioni a portata di clic
Sostenibilità agroalimentale: i vincitori del Bologna Award 2015

Tags: , , , , , ,

Info

Redazione

Felicità Pubblica è un portale che si occupa di economia civile a 360 gradi e che consente di essere sempre aggiornati, approfondire una serie di tematiche di settore e cogliere le migliori opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...