Portale di economia civile e Terzo Settore

Master di I livello per l’educazione, l’inclusione e l’interazione in contesti interculturali

14

Tra le offerte formative dell’Anno Accademico 2015/15 dell’Università Europea di Roma, troviamo il Master di I livello su citato che mette in evidenza la domanda sempre più rilevante di formazione sui temi e le problematiche relativi all’attuale momento storico dei flussi migratori in Europa. Infatti il master ha l’obiettivo non solo di fornire una preparazione culturale di base a carattere storico/sociologico sui fenomeni migratori, ma anche offrire strumenti metodologici per un approccio critico alle differenze culturali e religiose e alle interazioni fra identità differenti. Tutto ciò servirà a favorire uno sviluppo consapevole di capacità di interazione con contesti complessi, e in particolare con la scuola, il mondo del no profit e del volontariato, le professioni sanitarie, gli enti e le aziende in cui operano gruppi a forte connotazione internazionale e interculturale.

Destinatari sono: insegnanti; operatori del Terzo settore e operatori di enti e istituzioni che operano in contesti multiculturali; giovani diplomati e laureati che vogliono arricchire la loro formazione con esperienze operative legate all’inclusione sociale; chi lavora in aziende che internazionalizzano e hanno rapporti con l’estero; chi opera in ambito sociale e sanitario ed è a contatto con cittadini immigrati o con persone di origine straniera; chi lavora nel mondo dei media e delle pubbliche relazioni; tutti coloro che vogliono specializzarsi nella comunicazione, nella mediazione interculturale e nella gestione dei conflitti.

Il percorso si svolgerà in modalità didattica blended (mista), tramite piattaforma informatica che consentirà attività interattive con i docenti per esercitazione, laboratorio e scambio di comunicazione tra gli iscritti, i tutor e i docenti. In presenza, invece, ci saranno incontri seminariali, attività di stage-tirocinio e prova finale. Il Master inizia nel mese di ottobre 2015 e si conclude nel mese di giugno 2016. Le iscrizioni si chiudono il 30 settembre 2015 e la domanda di iscrizione, dovrà essere redatta secondo le modalità indicate dal sistema informatico dell’Università “Esse3” con una quota di iscrizione pari a € 700.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.universitaeuropeadiroma.it/ateneo/1901

o contattare:
Prof. Renata Salvarani, Coordinatore del Corso[email protected]
dott.ssa Maria Del Giudice, Assistente organizzativa [email protected]
Centro Dipartimentale post laurea Università Europea di Roma
Prof. Michele G. Gallina (Coordinatore)
email:[email protected]                   tel. 06-66543937-0666543905

 

 

 

 

 

Corso “Cultura e Fundraising: strumenti di sostenibilità”
Seminario "Contabilità e bilancio nel Terzo settore. Istruzioni per l’uso"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...