Pubblicato il 11 settembre 2015

Gli anziani vivono meglio in Svizzera

Qual è il paese migliore dove invecchiare? Decisamente la Svizzera stando al Global AgeWatch Index 2015, che misura la qualità della vita delle persone over 60 nelle quattro aree chiave di reddito, salute, istruzione e occupazione, ambiente favorevole.

Lo studio, che prende in esame 92 paesi, riesce a valutare il benessere sociale ed economico della popolazione anziana, rappresentando il 91% degli over 60 di tutto il mondo. Ecco allora che in cima alla lista trovano spazio la Svizzera, seguita dalla Norvegia, la Svezia, la Germania e il Canada. Non particolarmente brillante la posizione dell’Italia che si colloca solo al 37° posto e dove gli anziani vivono peggio, dunque, dei loro coetanei che risiedono nelle vicine Francia (16°) e Spagna (25°) ma anche in paesi come Israele (18°), Cile (21°), Argentina (31°), Messico (33°) o Colombia (36°).
classificaDecisamente peggio degli over 60 del Belpaese vivono poi quelli dell’Afghanstan, che rappresenta il fanalino di coda della classifica insieme a Malawi e Mozambico.

«Questo indice è fondamentale», spiega il coordinatore Asghar Zaidi, «per rappresentare la vita degli anziani nel mondo non solo confrontando la loro pensione e la salute, ma anche l’ambiente age friendly in cui vivono». I primi posti della classifica, spiega il coordinatore, spettano ai Paesi in cui si fanno serie politiche che «favoriscono le pensioni sociali, la sanità universale e che rendono possibile un ambiente favorevole dal punto di vista fisico e sociale per gli anziani».

Scarica qui il rapporto completo 2015 disponibile solo in lingua inglese.

WaterNest 100: la prima casa galleggiante riciclabile al 100%
Il Festival mondiale 2018 delle Dragon Lady sbarcherà a Firenze

Tags: , , , ,

Antonella Luccitti

Giornalista e direttore responsabile del portale "Felicità Pubblica". Amo la scrittura, il cinema e i viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...