Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
La manifestazione, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico di ogni età alle principali tematiche sociali, ma anche di mettere in luce i talenti del mondo audiovisivo, è un progetto promosso e organizzato dalla Fondazione “La città del sole Onlus”, attiva dal 1998 nel campo della salute mentale. Se l’attività nel sociale per la Fondazione resta dominante e si caratterizza con interventi sperimentali sviluppati in collaborazione con i Servizi socio-sanitari e i Dipartimenti di Salute mentale del territorio umbro, non meno importante è quella espressa in questi anni in ambito culturale, con l’organizzazione di convegni di vario tipo e con importanti esperienze di produzione in campo cinematografico. Da qui l’idea di dar vita a un vero e proprio festival che animerà Perugia per ben 10 giorni con un cartellone di appuntamenti, tutti gratuiti, molto ricco.
Il fil rouge del Festival sarà quello di mettere in luce «storie che interessino, emozionino e abbiano un valore cinematografico», spiega il direttore artistico dell’evento Mario Balsamo. «Senza nessuna ‘esclusiva’: perché sono convinto che i film del reale, quando contengono una necessità narrativa, vadano visti e diffusi il più possibile. Cosa che, oltre a tutte le sezioni del concorso, vale per ogni film proposto nelle retrospettive. Di queste, la prima è incentrata su un cineasta importante, a tutto tondo, dai continui e stimolanti sconfinamenti tra film del reale e film di finzione: Roberto Andò; le altre due, invece, si articolano su tematiche dense, attualissime: il lavoro e la follia, guardate alla nostra maniera eccentrica».
Ciliegina sulla torta della prima, e siamo sicuri non ultima, edizione del “Perso”, il contributo offerto da un gruppo di detenuti e di rifugiati politici che, in veste di giurati, daranno i loro responsi su alcune sezioni del festival. Il Festival prevede, infatti, un concorso volto ad assegnare ben 10 premi per un totale di 20 mila euro.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della manifestazione.
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.