Pubblicato il 9 settembre 2015

Latte materno: domani un flash mob per donarlo

Raccogliere il latte materno da chi ne ha in abbondanza e donarlo a chi ne ha più bisogno. E’ questo il progetto che parte dall’Expo di Milano a bordo di un’apecar. L’iniziativa dal titolo “Human Milk Link” è promossa dall’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (Aiblud) e nasce allo scopo di sensibilizzare la donazione di latte materno e aumentarne il quantitativo contenuto nelle 33 banche del latte italiane. Il mezzo, dotato di una cella frigorifera e con a bordo un’ostetrica, raccoglierà dunque il latte dalle mamme che ne hanno in abbondanza nel corso di un vero e proprio flash mob in programma domani, 10 settembre, a Milano.

L’evento, patrocinato dal Ministero della Salute, vedrà la partecipazione di una madrina di eccezione, l’étoile dell’Opéra di Parigi e mamma, Eleonora Abbagnato. Il servizio sarà operativo a Milano a partire da ottobre 2015 per estendersi alle altre grandi città italiane (Roma, Torino, Firenze, Bari, Palermo) dove è presente una banca del latte. Per l’hinterland si provvederà, invece, attraverso una rete di farmacie di prossimità a cui saranno le madri a consegnarlo.
La raccolta di latte materno in Italia è partita nel 2007 con 739 donatrici, arrivate a 975 nel 2012. Ma, nello stesso arco di tempo, il volume di latte è quasi raddoppiato, passando da 5.541 litri a 9.448.

Un tatuaggio come regalo per le donne vittime di violenza
Fari italiani protagonisti di progetti eco-sostenibili

Tags: , , , , ,

Antonella Luccitti

Giornalista e direttore responsabile del portale "Felicità Pubblica". Amo la scrittura, il cinema e i viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...